Pesare le patate con tutta la buccia, (Scegliere patate che hanno più o meno la stessa dimensione, cuoceranno in maniera uniforme).
Sciacquarle e ponerle in una pentola capiente piena d'acqua. Lasciare bollire con coperchio per circa 30 minuti, il tempo che si ammorbidiscano sotto i rebbi di una forchetta.
Scolare le patate quando sono belle morbide e schiacciarle con l’aiuto di uno schiacciapatate. Inserirle con tutta la buccia, quest’ultima resterà attaccata al fondo così da ricavare solo la purea.
Raccogliere la purea in una ciotola capiente.
Schiacciare tutte le patate, poi girare e lasciare intiepidire qualche minuto.
Aggiungere le uova e subito dopo il grana, il latte, il sale e il pepe. Amalgamare con l’aiuto di un cucchiaio di legno.Girare bene fino ad ottenere un composto vellutato e privo di grumi.
Aggiungere al composto di patate, la provola tagliata a dadini, la mozzarella e il prosciutto crudo. Girare il composto con l’aiuto del cucchiaio di legno in modo che il ripieno di provola e prosciutto si amalgami perfettamente al composto. Imburrare una teglia apribile e spolverarla bene con il pan grattato. Aggiungere nello stampo l’impasto del Gateau di patate e appiattire la superficie con l’aiuto di un cucchiaio. Fare quest’operazione delicatamente, in modo che il pan grattato dello stampo non scivoli via.
Dopo aver dato al vostro rustico, una superficie liscia, cospargere con del pangrattato e aggiungere dei fiocchetti di burro.
Cuocere il Gateau di patate a 180° in forno ben caldo, per circa 50 minuti, nella parte media. A metà cottura, aggiungere altri pezzetti di burro in superficie per favorire la formazione della crosticina croccante. Gli ultimi 10 minuti, azionare il grill, in modo che la superficie diventi dorata.Sfornare il Gateau di patate e lasciarlo intiepidire.